Quali sono i costi di una campagna SEO?

Ormai da qualche anno la SEO è entrata, forse un po’ con prepotenza, nelle menti di imprenditori e liberi professionisti, scatenando una tremenda corsa verso la vetta della SERP.

Essendo consulenze e non oggetti, è difficile valutarli con un costo ben preciso in quanto strettamente correlati all’esperienza del consulente SEO ma anche alla competitività del business del sito di cui si intende ottimizzare il posizionamento.

Per intenderci è molto più complesso riuscire a migliorare il posizionare il sito di un’agenzia di viaggi a Roma piuttosto che quello di un fruttivendolo, e non perché di fruttivendoli ve ne siano pochi ma perché la competitività web delle agenzie di viaggio è nettamente superiore.

Indice dei Contenuti

Perché un’azienda dovrebbe investire in SEO

Purtroppo molte sono le aziende che nonostante tutto pensano che il traffico organico rappresenti una sorgente di clienti trascurabile, forse perché non riescono a trarne benefici per via di un sito mal strutturato.

Certo, una cosa è sicura: puoi avere un sito ben posizionato ma se pecchi nella comunicazione e nella conversione, farai solo del male alla tua immagine. L’azienda non vive di traffico ma di conversioni. Quindi investire solo sul SEO è sbagliato così come lo è non investirci affatto.

Avere un sito ben strutturato ed un buon posizionamento è un investimento sia in termini di immagine aziendale sia un investimento per il futuro. Una campagna social da 100 euro su Facebook può darti benefici di traffico solo per il periodo di svolgimento, mentre un buon posizionamento ti darà benefici costanti nel tempo.

Questo è un concetto che bisogna aver chiaro quando si investe in SEO: si tratta di un investimento il cui ROI è da intendersi nel medio-lungo termine ed i cui benefici non dipendono solo dal lavoro del consulente SEO ma anche dalla comunicazione interna e dal prodotto.

Per chiarirci, un buon consulente SEO potrebbe posizionarti anche molto bene per chiavi di ricerca competitive come capsule caffè nespresso compatibili ma il visitatore difficilmente diventerà tuo cliente se, una volta sul sito, non riuscirà a navigarlo a causa di una struttura orribile di menù ed interlinking, o perché il template grafico non agevola la navigazione, o perché il sito non risulta navigabile da dispositivi mobile o perché il prodotto in sé non soddisfa.

Dulcis in fundo, il consiglio che ci sentiamo di dare ad un’azienda è quella di investire sul SEO ma prima ancora di investire su un corretto sviluppo ed una buona comunicazione.

Non fate sconti sullo sviluppo, sul copywriting e sulla comunicazione visiva poiché il centone risparmiato oggi lo tirerete fuori domani, con in più il peso dettato dall’urgenza economica, ed in questo settore la fretta è nemica del buon risultato.

Le due tipologie di SEO

Esistono fondamentalmente due tipologie di consulenza SEO che è possibile richiedere. Una è la consulenza SEO locale e l’altra una consulenza SEO tradizionale.

SEO Locale

La consulenza SEO locale ha come obiettivo quello di migliorare il posizionamento di un sito web per quelle ricerche circoscritte in un’area geografica ben definita, come ad esempio agenzia di viaggi Roma.

In questo caso l’attività di ottimizzazione mira a far scalare la vetta dei risultati di ricerca tra le agenzie di viaggi che operano nella città di Roma e non in generale in tutta Italia.

La SEO locale è dunque particolarmente adatta per i siti web di tutte le attività che operano in un settore geografico ben preciso e che quasi sempre si interfacciano di persona con il cliente. Se desideri saperne di più sulla SEO locale ti invitiamo a leggere l’articolo Local SEO: cos’è, come si fa, a chi è rivolta e quanto costa.

SEO Tradizionale

A differenza di prima, con una consulenza SEO tradizionale si mira a posizionare il sito web per intenti di ricerca non limitati a precise aree geografiche, come ad esempio realizzazione siti web vendita scarpe nike.

È per ovvie ragioni più complessa in quanto aumenta il raggio di competitività. Mentre per la SEO locale la competizione è data da altri siti web operanti nello stesso settore geografico, nella SEO tradizionale non abbiamo confini e di conseguenza la competizione sarà maggiore.

Interventi di ottimizzazione SEO

Prima di parlare di costi occorre fare una netta distinzione tra le due tipologie di interventi effettuati dai professionisti della SEO per ottenere maggiori benefici su Google: on page ed off page.

SEO On Page

Fanno parte del SEO On Page tutti quei lavori, solitamente una-tantum, che mirano a migliorare la struttura interna del sito favorendo l’enumerazione e la scansione delle pagine da parte dei bot di Google e degli altri motori di ricerca.

È un tipo di lavoro che, data la sua natura, può coinvolgere diversi professionisti: lo sviluppatore web, il copywriter ed il grafico.

Molte volte queste tre figure vengono erroneamente confuse con il consulente SEO, il quale non può e non deve avere una conoscenza approfondita dei tre settori come devono averla invece i professionisti specializzati.

Il consulente SEO mette invece a disposizione la propria esperienza in modo tale da coordinare il lavoro delle tre figure al fine di ottenere, oltre allo scopo interno ed all’usabilità del software, una predisposizione del sito che ne agevolerà il posizionamento su Google.

Essendo il lavoro del consulente SEO appartenente al settore ICT, oggi sono molti gli sviluppatori web che, per via della loro indole, hanno acquisito notevoli esperienze in termini di posizionamento e che quindi riescono a ricoprire egregiamente i due ruoli.

Il SEO On Page è fondamentale in quanto costituisce le fondamenta di tutto ciò che saranno le campagne off page.

SEO Off Page

Fanno parte del SEO Off Page tutti quei lavori che mirano a migliorare la popolarità di un sito o di una o più particolari pagine. In altre parole l’obiettivo del SEO Off Page è aumentare il ranking del sito per determinate chiavi di ricerca o query.

La link building è l’attività SEO Off Page più diffusa. Essa richiede una strategia ben precisa e per tale ragione non è un’attività una-tantum bensì giornaliera, settimanale o mensile.

Essendo i settori e le competitività diversi uno dall’altro, non è mai possibile a priori determinare un tempo entro il quale il cliente inizierà a notare i miglioramenti in termini di traffico né il posizionamento in SERP.

Diffidate da tutte quelle campagne pubblicitarie di fantomatiche web agency che assicurano posizionamenti ambìti su Google o risultati straordinari in 30 giorni. Per quest’ultimo potrebbero anche riuscirci ma volete che il traffico sul vostro sito sia di qualità?

Ad esempio sarebbe molto semplice generare traffico per un neonato bookmaker dell’online betting sviluppando una strategia basata su scommesse gratuite e bonus senza deposito, ma siamo sicuri che sia quella la tipologia di utenti ricercati dal cliente?

Quanto costa una campagna SEO?

Ed eccoci arrivati in fondo all’articolo. Quanti soldi chiedere per un lavoro di SEO? Quanto pagare un’agenzia web o un consulente SEO?

I costi sono direttamente proporzionali ai seguenti fattori:

  • L’esperienza del consulente e/o dell’agenzia;
  • L’impegno temporale richiesto;
  • L’urgenza.

Il primo è un fattore chiaramente soggettivo. Di certo è impensabile poter pagare un consulente SEO con un’esperienza di 15 anni allo stesso costo di un consulente con esperienza di 5 anni, per lo stesso motivo per cui uno sviluppatore senior costa molto più di uno sviluppatore junior, con tutti i pro ed i contro della situazione.

Se cerchi un’agenzia o un libero professionista per un lavoro duraturo e di livello, magari in un settore ad alta competitività, affidati sempre all’esperienza.

E non perché i ragazzi con pochi anni di esperienza si impegnano meno ma perché vi sono competenze che solo il tempo e l’esperienza aziendale insegnano, e non si tratta di tecniche bensì di concezioni, organizzazione, approcci di risoluzione ai problemi e visioni nel lungo periodo. A tal proposito leggi l’articolo su come scegliere un’agenzia SEO.

L’impegno temporale invece è qualcosa di più misurabile. L’ottimizzazione di un piccolo sito (SEO On Page), diciamo da 5 a 15 pagine, richiede dalle 2 alle 8 ore a seconda del fatto che il sito sia già indicizzato e come.

Un blog potrebbe richiedere anche fino a 12 ore mentre un portale di servizi o un e-commerce potrebbe richiedere mesi di lavoro, soprattutto se già avviato in quanto quasi sicuramente occorrerà rivedere tutte le schede tecniche dei prodotti e dei servizi per riadattare i contenuti.

Le attività di link building richiedono un tempo differente e strettamente relazionato anche al budget ed alla competitività delle keywords. Sono di sicuro la parte più costosa di un preventivo SEO poiché richiedono un’attenzione quotidiana: monitoraggio, ricerca, sviluppo dei contenuti per guest post e article marketing, analisi continua della concorrenza, crescita graduale per evitare penalizzazioni, ecc.. In base dunque alla strategia, un’attività di link building può richiedere da 1 ora a 3 ore al giorno.

Una volta stimato l’impegno temporale, calcolare il costo del preventivo è pressoché semplice e dipende dal tariffario orario nel caso di un libero professionista e dai costi aziendali in caso di una web agency.

In casi di urgenza, il preventivo solitamente viene maggiorato del 20-30% a seconda dell’entità del lavoro e della tempistica di consegna.

Il costo da libero professionista

La tariffa oraria è personale ma solitamente vi sono dei range dettati dall’esperienza:

  • Costo consulente junior: da 7.5 a 11.5 euro netti / ora
  • Costo consulente senior: da 19.5 a 31.2 euro netti / ora

Quindi per un’attività di link building che richiede un impegno giornaliero di 1 ora per 1 mese di lavoro, un consulente junior potrebbe richiedere da 225 euro a 345 euro + IVA mentre un senior 585 euro a 936 euro + IVA.

I costi da destinarsi a soggetti terzi sono da intendersi extra.

Il costo da azienda

Un’azienda ha costi da sostenere totalmente differenti da quelli del libero professionista. A parte gli aggravi fiscali, l’azienda deve sostenere i costi dei consulenti che svolgono il lavoro richiesto, quello dei soci e far si che una parte rimanga come fondo cassa.

Questo non significa che bisogna rifarsi sul cliente ma è impensabile pensare che una web agency, formata da diversi professionisti del settore, possa formulare un preventivo allo stesso prezzo di un libero professionista.

L’azienda rappresenta di per se una garanzia per il fatto che dietro si celano diversi specialisti, per cui il lavoro non viene portato avanti da un’unica figura bensì da un team specializzato che converge verso l’obiettivo finale.

Valutare un possibile preventivo in questo caso è troppo complesso poiché dipende da ulteriori fattori:

  • Quanti sono i professionisti che lavoreranno al progetto
  • I professionisti sono collaboratori o impiegati aziendali?
  • La strategia aziendale in caso di un nuovo cliente
  • La popolarità del brand
  • La tipologia di contratto e la durata

Sappiamo però quanto sia importante avere un’idea di prezzo di consulenza SEO e pertanto sulla nostra pagina dedicata al servizio SEO abbiamo inserito una tabella prezzi suddivisa in SEO locale e SEO nazionale (tradizionale) dalla quale è possibile avere quantomeno un’idea dei costi di partenza.

Conclusioni

Investire sul SEO è una scelta corretta dato che siamo sempre più verso un mondo totalmente dipendente da internet, dove il traffico non è più dettato dal posizionamento del nostro negozio nella via più trafficata della città bensì dalla facilità di scalare i risultati di ricerca su Google.

Alcune aziende lo hanno capito e la corsa ai primi risultati è diventata altamente competitiva e costosa, ma è un passo necessario per emergere dall’alto mare.

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