Effettuiamo Consulenze SEO per il tuo Business Online

Ottimizziamo il posizionamento del tuo sito web su Google per precisi intenti di ricerca

Ottimizzazione SEO e SEO Specialist

In cosa consiste la SEO e perché deve essere effettuata da personale esperto

Per SEO, acronimo di Search Engine Optimization, si intendono tutte le operazioni eseguite su un sito o su una pagina web al fine di ottenere un miglior posizionamento su Google per specifici intenti di ricerca.

La SEO è una parte fondamentale per un business online in quanto consente di essere trovati dalle persone che in un preciso momento della loro vita hanno un particolare problema che tu puoi risolvere. Un posizionamento efficiente ti consente di ottenere un flusso di clienti costante.

Diffida da chi ti garantisce posizionamenti eclatanti in fase di marketing poiché centinaia sono i fattori di ranking che determinano il posizionamento e nessuno è in grado di poterlo garantire a priori. Un'agenzia SEO esperta è in grado però di offrire un servizio SEO professionale in grado di garantirti nel tempo un posizionamento organico sempre migliore.

La SEO oggi è un'attività delicata e deve essere effettuata con criterio per non incorrere in ban da parte di Google che possono determinare la definitiva eliminazione del tuo sito dai risultati organici con conseguenze catastrofiche per il tuo business online. Ecco perché la SEO va affidata solo a SEO esperti ed aggiornati.

Processo di Ottimizzazione SEO

Il processo di ottimizzazione SEO prevede 3 attività

Tipologie di Consulenza SEO

Esistono due tipologie di consulenze SEO

SEO Locale

Il SEO locale o local SEO è l'ideale per te se la tua azienda lavora solo o prevalentemente con clientela locale. Ad esempio: studi notarili, avvocati, ristoranti, negozi, hotel, ecc..

Moltissime persone ricercano attività locali usando la combinazione parola chiave + nome della città, come ad esempio "hotel catania", "ristorante coreano bologna", ecc..

Richiedendo la nostra consulenza SEO locale otterrai:

Aumento della visibilità nella tua zona di attività
Aumento dei contatti di chi cerca attività come la tua nella tua zona
Posizionamento per [parola chiave+nome città]

SEO Nazionale

Questa tipologia di SEO è ideale per te se vuoi migliorare la visibilità della tua azienda su tutto il territorio nazionale e se il tuo mercato di riferimento ha una concorrenza medio-alta.

È un'attività di ottimizzazione decisamente più difficoltosa e che necessita attività costanti on-site e off-site per ottenere il migliore risultato possibile.

Verrà effettuata un'analisi approfondita del tuo sito, dei competitor e delle parole chiave per poi effettuare modifiche strutturali necessarie e stipulare un piano editoriale su misura unito alla creazione di contenuti ottimizzati a cadenza mensile.

Dopodiché effettueremo attività di link building con link di alta qualità che sono essenziali per il posizionamento.

Attività di una Consulenza SEO

Le attività svolte durante una consulenza SEO

Analisi di mercato e keyword research

La scelta delle parole chiave con cui si desidera posizionarsi è uno dei passi più importanti di qualsiasi campagna SEO.

Un tempo si ottimizzavano i siti per keyword, oggi invece vanno ottimizzati per intento di ricerca. Per aiutarti a capire ti forniremo un esempio. Ammettiamo che tu sia un avvocato. Se fossi posizionato in prima pagina su Google con la parola "avvocato" otterresti molto traffico ma di scarsa utilità in quanto molte persone ricercano questa parole per ottenere, ad esempio, informazioni sulle attività di un avvocato e non per cercare un avvocato a cui richiedere una consulenza.

Durante la keyword research consideriamo non solo il volume di ricerca prodotto da una parola chiave ma anche la sua competitività e la sua utilità per il tuo business. Conclusa l'attività di ricerca elaboriamo una strategia per portare sul tuo sito solo le persone realmente interessate ai tuoi prodotti e servizi e quindi con alta probabilità di diventare tuoi clienti.

Analisi tecnica del sito

Il nostro team si occuperà di analizzare nel dettaglio il tuo sito web, sia nei contenuti che nel codice HTML che nel profilo di backlinks, stilando una lista di eventuali errori da correggere e possibili miglioramenti.

Rilasceremo infine un documento da consegnare al webmaster o all'agenzia web di riferimento affinché possa facilmente applicare i consigli per rendere il tuo sito perfettamente ottimizzato.

Ottimizzazione del codice e della struttura del sito

I motori di ricerca utilizzano software, chiamati robot o spider, che giornalmente scansionano la rete e indicizzano le pagine web, comprese quelle del tuo sito aziendale. Disporre di un codice HTML che agevola la scansione è il primo passo per iniziare ad ottenere risultati.

Se la struttura del sito e il suo codice non sono SEO-friendly, i bot avranno problemi a leggere le pagine a discapito del tuo posizionamento. Motivo per cui il nostro team ottimizzerà la struttura del tuo sito e il suo codice correggendo gli errori che non consentono ai bot di effettuare una scansione pulita.

Ottimizzazione dei contenuti esistenti e creazione dei nuovi

I contenuti rappresentano la fonte primaria di un sito web ed è anche il motivo per cui un sito ottiene buoni posizionamenti. Un sito privo di contenuti utili agli utenti è un sito inutile che finirà per essere ignorato dai motori di ricerca, il cui obiettivo è fornire sempre la risposta migliore alle esigenze degli utenti.

Ci occuperemo dunque di ottimizzare i contenuti già esistenti sul sito e all'occorrenza ne creeremo di nuovi. Nell'eventuale ipotesi in cui il tuo sito ne fosse sprovvisto, se lo riterremo necessario creeremo un blog apposito dove pubblicare i contenuti ottimizzati e sviluppati in ottica SEO.

Stesura del piano editoriale

Così come per scrivere un buon libro è necessario strutturare un buon indice, per scrivere contenuti nuovi di qualità è necessario disporre di un buon piano editoriale.

Il piano editoriale è un documento che riporta tutti gli obiettivi, i temi da trattare, i titoli dei contenuti, il taglio, la loro forma e la frequenza di pubblicazione degli articoli da realizzare. Progettarlo richiede un'attenta e continua analisi delle parole chiave per intercettare le tendenze ed i bisogni delle buyer personas.

Analisi dei competitors

Analizzare i tuoi concorrenti e capire come si muovono online è un passo fondamentale per strutturare una strategia volta a superarli. Capire in cosa sono bravi ed in cosa invece lo sono meno ci aiuterà a realizzare un piano d'azione volto a sfruttare le opportunità messe a disposizione dal mercato.

Link Building

Tra i fattori di ranking più importanti per i motori di ricerca vi è il numero di link qualitativi che puntano al tuo sito web. La link building è un'attività fondamentale per competere a livelli medio-alti.

È un'attività delicata che va fatta in modo responsabile al fine di evitare spiacevoli situazioni e ban temporanei o permanenti del tuo sito sui risultati di ricerca. Se fatta bene non dovrai mai temere gli aggiornamenti degli algoritmi di ranking che Google rilascia annualmente in quanto completamente trasparente ai suoi "occhi".

Report quadrimestrale

Come per qualsiasi campagna di web marketing anche la SEO necessita di numeri. Ti invieremo quadrimestralmente un report dal quale potrai monitorare e toccare con mano i risultati raggiunti.

Il report contiene il grafico degli andamenti, gli articoli pubblicati, i link acquisiti e note importanti sull'attività svolta.

Costi di una Consulenza SEO

Quanto costa una consulenza SEO?

Richiedi un Preventivo Gratuito

Descrivici brevemente di cosa hai bisogno
Preventivo Gratuito