Web Marketing

SEOZoom: guida completa all’utilizzo

SEOZoom è la prima SEO Suite italiana, ossia un tool composto da una serie di strumenti SEO progettati per ottimizzare il lavoro di posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

In questa guida all’utilizzo illustriamo come funziona SEOZoom e perché utilizzarlo per migliorare il posizionamento di un sito web su Google per il mercato italiano. Nella guida è presente inoltre un coupon per iniziare a usare SEOZoom gratis.

Indice dei Contenuti

Cos’è SEOZoom

SEOZoom è una suite SEO 100% made in Italy ideata da SEO Cube, una nota agenzia di Napoli che ha deciso di cambiare direzione commerciale passando sempre più da società di consulenza a fornitrice di servizi.

Realizzato inizialmente per agevolare i lavori dei consulenti SEO Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori, adesso SEOZoom è aperto al pubblico e ha riscosso grande successo per via di essere stato il primo SEO tool ottimizzato per il mercato italiano.

Al momento SEOZoom vanta un database di oltre 500 milioni di keywords e permette di avere una panoramica completa del proprio settore di riferimento.

A cosa serve

SEOZoom offre una vasta gamma di strumenti pensati sia per consulenti SEO che per copywriter. Al momento questo SEO tool consente di:

  • Individuare le keyword per una strategia SEO;
  • Scoprire i competitor di settore;
  • Verificare lo stato di ottimizzazione di un sito web;
  • Ottimizzare il rendimento degli articoli e delle pagine esistenti;
  • Scoprire le keyword dei competitor;
  • Individuare le pagine da migliorare con la link building;
  • Determinare gli argomenti in voga per settore;
  • Intercettare le long tail per data keyword;
  • Scoprire il search intent per un dato argomento;
  • Verificare la qualità del profilo di backlink;
  • Individuare le anchor text e le pagine che conviene linkare;
  • Trovare siti web in topic da cui acquisire link;
  • Scoprire i siti web che linkano i competitor;
  • Monitorare per un dato sito web una lista di keywords e pagine;
  • Realizzare una keyword research completa;
  • Trovare nuove idee per nuove nicchie, nuove parole chiave e nuovi progetti;
  • Fare un’analisi SEO per identificare gli errori on site e correggerli;
  • Scoprire keyword correlate;
  • Realizzare un piano editoriale.

E molto altro ancora! Una suite di strumenti completa che grazie ai suoi suggerimenti consentirà con pochi sforzi di ottenere miglioramenti notevoli in termini di traffico.

A chi è rivolto

SEOZoom è rivolto a grandi aziende per ottimizzare le prestazioni del proprio e-commerce o sito web aziendale, spiare la concorrenza e scoprire nuove opportunità di business.

È pensato per agevolare il lavoro di Web Agency, SEO Agency e consulenti SEO freelance, soprattutto per il monitoraggio del posizionamento dei siti dei clienti, per la valutazione dei siti web e la verifica dei risultati raggiunti dalle attività SEO.

Grazie agli strumenti editoriali, SEOZoom si rivolge anche a blogger e copywriter con i quali potranno trovare facilmente keyword efficaci, scrivere contenuti in ottica SEO e redigere un piano editoriale performante.

Metriche di SEOZoom

Zoom Authority

La Zoom Authority, abbreviata in ZA, è una metrica SEO proprietaria di SEOZoom, dal valore compreso tra 0 e 100, che stima l’autorevolezza di un sito web.

A differenza di altri SEO tool che basano il valore delle proprie metriche sulla quantità/qualità dei backlinks, la Zoom Authority si basa sul reale posizionamento di un sito web su Google. I segnali presi in considerazione dalla ZA sono:

  1. Traffico da Google;
  2. Trust;
  3. Stabilità del posizionamento organico;
  4. Opportunità di crescita.

Il ragionamento che sta dietro la Zoom Authority è semplice: se un sito web piace a Google allora lo posizionerà in alto nelle SERP per un maggior numero di keyword rilevanti.

I parametri presi in considerazione per il calcolo della Zoom Authority sono un mix pesato tra:

  • Numero di keyword posizionate;
  • Volumi di ricerca delle keyword posizionate;
  • Distribuzione delle keyword;
  • Competizione delle keyword;
  • Trend degli ultimi mesi;
  • Qualche aspetto social.

Non vengono presi in considerazione i backlink. Quindi essendo il suo valore calcolato sulla base dell’osservazione empirica di come Google si comporta verso un determinato sito web, la Zoom Authority è più complessa da influenzare rispetto a metriche come la Trust Flow di Majestic SEO.

Il valore della ZA è calcolato su scala logaritmica, vale a dire che è più facile passare dal valore 0 al valore 30 ma più complesso passare dal valore 50 al valore 60 e così via.

Keyword Opportunity

Accanto ad ogni keyword, SEOZoom presenta un valore compreso tra 0 e 100 chiamato Keyword Opportunity.

Si tratta di una metrica che stima l’opportunità di posizionarsi con una determinata keyword su Google. Più il valore è alto e più è facile posizionarsi per la parola chiave analizzata.

Tale valore viene stimato prendendo in considerazione sia il trust dei competitor presenti nella TOP 10 sia l’ottimizzazione delle pagine nella TOP 10 per la keyword specifica.

Keyword Difficulty

Accanto al valore di Keyword Opportunity, SEOZoom presenta un ulteriore valore: la Keyword Difficulty, o KD.

Anch’essa è una metrica proprietaria di SEOZoom dal valore compreso tra 0 e 100 e stima la difficoltà di posizionarsi per una determinata keyword. Più il valore è alto e più è difficile posizionarsi per la parola chiave analizzata.

Il valore della KD è calcolato in funzione dei siti posizionati in SERP e dalla loro ZA. Più i siti sono competitivi per la parola chiave specifica e maggiore sarà la difficoltà di posizionarsi. Per semplificare:

  • Posizionamenti difficili: KD compresa tra 1 e 33;
  • Posizionamenti medi: KD compresa tra 33 e 66;
  • Posizionamenti facili: KD compresa tra 66 e 100.

Page Zoom Authority

La Page Zoom Authority, abbreviata in PZA, è una metrica SEO di SEOZoom che stima l’autorevolezza di una singola pagina web.

Come per la Zoom Authority, anche la PZA è calcolata su scala logaritmica da 0 a 100. Il suo valore viene calcolato considerando le parole chiave presenti in prima pagina su Google, quelle comprese tra la seconda e la quinta pagina e il volume di traffico stimato della pagina web.

Funzioni principali di SEOZoom

Scendiamo nei dettagli e analizziamo le principali funzioni di SEOZoom. Abbiamo catalogato le funzioni in tre macro-aree principali: analisi delle keyword, strumenti editoriali e link building.

Analisi delle keyword

La sezione Keyword Research mette a disposizione diversi strumenti per l’analisi delle parole chiave:

  • Site Builder;
  • Le tue keyword research;
  • Keyword Infinity;
  • Keyword Search Intent;
  • Interest Finder;
  • Scopri Keyword;
  • Indaga settore.

Analizziamo singolarmente quelli più importanti.

Keyword Search Intent

Con questo tool è possibile scoprire l’elenco delle parole chiave che condividono lo stesso intento di ricerca, ossia tutti i termini collegati al bisogno dell’utente e che lo spingono ad effettuare una ricerca su Google.

Per scoprire le keyword con lo stesso search intent basterà inserire la keyword principale nel box in alto e avviare l’analisi.

Oltre alle informazioni relative ai volumi di ricerca ed ai costi stimati di CPC, cliccando sulla nuvoletta a sinistra di ogni keyword è possibile visualizzare l’elenco delle keyword rilevanti da utilizzare per ottimizzare i contenuti.

Per ogni keyword è possibile visualizzare l’ultima SERP ed avviare una’analisi più approfondita cliccando sul termine.

Keyword Infinity

Keyword Infinity è uno strumento fantastico che consente di ricercare varianti di una keyword. Una volta avviata la ricerca si formeranno dei gruppi di query nei quali è possibile trovare la parola chiave con tutte le sue possibili varianti.

È possibile inoltre filtrare varianti che contengono o non contengono una lista precisa di parole chiave specificate, oltre che la possibilità di poter filtrare ulteriormente per volume di ricerca e CPC.

Dal menu orizzontale è possibile accedere alla parte riguardante il search intent ed identificare tutte le keyword appartenenti agli intenti di ricerca informazionali e transazionali. È inoltre presente un Keyword Graph, ovvero una rappresentazione grafica delle keyword con annessi i volumi medi.

Accanto al valore di CPC medio è riportato un grafico che rappresenta la stagionalità della keyword nei 12 mesi dell’anno. È possibile salvare le varie keyword in una lista per completare la propria keyword research.

Scopri Keyword

Attraverso questo strumento strumento, SEOZoom consente di ottenere suggerimenti sulle long tail correlate ad una parola chiave di partenza e cercate su Google, YouTube, Amazon ed eBay.

Per avviare la ricerca basta inserire la keyword di partenza e cliccare su Analizza. SEOZoom effettuerà ricerche continue fin quando non sarà cliccato sul tasto Interrompi.

Il tool mostrerà un grafico a celle. Ogni cella contiene keyword long tail correlate alla principale. Passando il mouse su una cella è possibile ispezionarla a scovare nuove parole chiave.

Con il recente aggiornamento questo strumento è stato reso multilingua, ovvero è possibile scoprire nuove keyword per lingue differenti dall’italiano.

È un ottimo tool per ricercare sinonimi e long tail correlate per arricchire in modo strategico l’elenco delle parole chiave da utilizzare nei contenuti.

Strumenti editoriali

La sezione strumenti editoriali di SEOZoom contiene tutta una serie di strumenti per aiutare gli utenti nella redazione dei contenuti per un sito web.

Con l’uso dei vari tool è possibile scoprire i termini più rilevanti per un determinato argomento, leggere le news principali di settore, effettuare un’analisi delle keyword e conoscere la rilevanza di una parola chiave nei siti posizionati nella TOP 10.

Attualmente gli strumenti che fanno parte di questa sezione sono:

  • Assistente editoriale;
  • Suggerisci keyword articolo;
  • News di settore;
  • Suggerisci sinonimi;
  • Analisi rilevanza keyword.

Anche in questo caso analizziamo i migliori della categoria.

Assistente editoriale

L’assistente editoriale è un tool che, in funzione della keyword principale e di quelle correlate selezionate, stabilirà un punteggio da 0 a 100 all’articolo scritto all’interno di un editor testuale.

L’obiettivo di questo tool è quello di aiutare il copywriter a scrivere un contenuto di qualità in ottica SEO con il punteggio più alto possibile.

Il tutto comincia con l’inserimento del title e della description. Scrollando verso il basso è possibile trovare l’editor all’interno del quale inserire il testo dell’articolo e sulla destra tutta una serie di suggerimenti suddivisi in sezioni SEO, keywords, analisi semantica, intestazioni e link interni.

Tutte le analisi ed i suggerimenti vengono effettuati analizzando i risultati dei competitor posizionati in TOP 10 per la keyword di principale interesse.

Suggerisci Keyword Articolo

Con questo strumento SEOZoom consente di conoscere le parole chiave correlate ad un topic preciso, in particolare quelle utilizzate dai siti web posizionati nelle prime tre posizioni di Google.

Ogni keyword proposta è affiancata dal volume di ricerca mensile, stagionalità e Keyword Difficulty. Sulla destra vengono riportati i principali competitor per la parola chiave selezionata.

Suggerisci sinonimi

Come dice la parola stessa, questo tool ha come obiettivo quello di fornire sinonimi della parola chiave specificata con annessi volumi di ricerca mensili.

È un tool molto utile ai SEO copywriter in quanto permette di trovare variazioni linguistiche da usare all’interno del testo, con l’intento di posizionarlo anche per tali parole, rispettando l’aspetto del contenuto e la rilevanza.

Link building

Nella sezione Link Building ci sono tre strumenti utili per la gestione di campagne di link building:

  • Anchor strategy;
  • Trova link partner;
  • Trova partner settore.

Anchor strategy

Questo tool consente di individuare le anchor text con un potenziale da utilizzare in una campagna di link building per ottenere risultati immediati. Ossia keyword che con il miglioramento di 1 posizione porterebbero il maggior aumento di traffico.

Per avviare il tool è sufficiente specificare il dominio del sito web e SEOZoom penserà ad individuare le parole chiave interessanti e i relativi URL da linkare nella link building strategy.

Il tool mostra le pagine che potrebbero ottenere il maggior aumento di traffico con link specifici su determinate ancore. Il tool mostra le parole chiave raggruppate per URL, in questo modo è possibile scegliere anche le variazioni di anchor text più adeguate per capire come è meglio linkare.

Di default il tool effettua un’analisi per le parole chiave posizionate in prima pagina su Google, ma è possibile condurre un’analisi sulle parole posizionate in seconda pagina e che potrebbero ottenere del traffico passando almeno alla decima posizione nella SERP.

Trova link partner

Tramite questa sezione SEOZoom fornisce un elenco di URL pertinenti alla parola chiave specificata e rilevanti alla URL della pagina web indicata, dalle quali potrebbe essere utile ricevere un backlink.

È uno strumento per la ricerca di link partner per una campagna di link building. Partner pertinenti al contesto specifico della pagina web da linkare.

Trova partner settore

Con questo tool SEOZoom consente di ottenere un elenco di domini suddivisi per settore di interesse e filtrati in base alla loro Zoom Authority.

È possibile specificare una percentuale che indica il livello di pertinenza al settore prescelto. Più è alta e più i siti proposti saranno pertinenti al settore.

Grazie a questo tool è possibile individuare un’elenco di siti web dai quali potrebbe essere interessante acquisire backlink.

SEOZoom prezzi

I prezzi dei SEOZoom sono abbastanza economici se paragonati a tool sul mercato già da parecchio tempo. Al momento la suite si presenta con quattro piani di abbonamento:

  • Lite: piano pensato per chi si avvicina per la prima volta al mondo della SEO. Presenta funzionalità e strumenti limitati ma utili allos tudio delle SERP. Il costo è di € 49,00 al mese;
  • Professional: piano intermedio che consente di creare fino a 10 progetti SEO, di fare un’analisi dei competitor e di utilizzare tutti gli strumenti editoriali. Il costo è di € 69,00 al mese;
  • Business: piano pensato per le agenzie web in quanto consente di effettuare un numero di accessi multipli contemporanei. Consente di creare fino a 60 progetti SEO. Il costo è di € 139,00 al mese;
  • Corporate: piano pensato per grosse imprese. Consente la gestione di un numero infinito di progetti e fino a 20 accessi contemporanei. Il costo è di € 469,00 al mese.

Con i piani annuali è possibile ottenere un risparmio anche del 20% sui costi di abbonamento mensili.

Coupon SEOZoom: prova SEOZoom gratis per 15 giorni

Grazie a SqueezeMind avrai l’opportunità di provare SEOZoom gratis per un periodo di 15 giorni. Per farlo iscriviti cliccando qui e inserisci il coupon SQUEEZEMIND.

Al termine del periodo di prova gratuito deciderai se proseguire o meno con i piani a pagamento.

SEOZoom Academy: i webinar di SEOZoom ed altri esperti SEO

SEOZoom è anche formazione. Grazie alla SEOZoom Academy tutti avranno la possibilità di migliorare le proprie conoscenze in tema di web marketing seguendo i webinar gratuiti rilasciati con cadenza mensile.

I webinar disponibili all’interno dell’academy spaziano tra corsi di formazione all’utilizzo della suite fino a corsi di web marketing sia su tematiche pertinenti alla SEO che oltre.

Tra i relatori dei SEOZoom webinar spiccano nomi di rilievo nel panorama del web marketing italiano, dai più autorevoli per settore fino a big star come Salvatore Aranzulla.

Dall’academy è possibile seguire il corso per l’ottenimento della certificazione SEOZoom Certified Professional, una certificazione dal costo di € 199,00 che attesta la padronanza dell’utilizzo di questo software SEO italiano.

SEOZoom vs SEMRush

È meglio SEOZoom o SEMRush? È una delle domande più comuni di chi si avvicina a questa relativamente nuova SEO suite.

SEMRush è il principale concorrente di SEOZoom e di certo non ha bisogno di presentazioni. Online da oltre 11 anni, disponibile in 10 lingue e con oltre 600 dipendenti, SEMRush è stato di gran lunga il SEO tool più utilizzato per l’analisi delle keyword ed il monitoraggio dei posizionamenti.

Sebbene continua a mantenere il suo primato nelle SERP straniere, SEOZoom si presenta più affidabile per il mercato italiano. Inoltre l’introduzione di strumenti innovativi, successivamente introdotti anche in SEMRush, e l’assistenza a stretto contatto tramite gruppi Facebook dedicati, hanno fatto di SEOZoom la SEO suite più apprezzata dai consulenti in marketing italiani.

Considerazioni finali su SEOZoom

La SEOZoom suite è senza dubbio lo strumento di web marketing più efficace per il mercato italiano. La continua evoluzione e l’introduzione di nuovi strumenti al passo con i tempi fanno di questa SEO suite una delle più indicate sia per chi vuole iniziare a capirci qualcosa di più sulla SEO sia per web agency e professionisti.

Come per tutti gli altri tool, anche questo non sostituisce l’esperienza del consulente SEO pertanto per ottenere un risultato preciso e strategico è sempre consigliato richiedere una consulenza SEO ed affidarsi ad un’agenzia o ad un SEO specialist con comprovata esperienza.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato tempestivamente sulla pubblicazione dei nuovi, iscriviti gratuitamente alla newsletter! Non riceverai mai email di spam, le odiamo tanto quanto te.

Articoli pubblicati di recente

Come avere tanti Mi Piace su Facebook

Come aumentare i Mi Piace su Facebook? È uno dei bisogni primari di chi si…

15 Marzo 2020

Facebook Pixel: cos’è e come crearne uno

L'utilizzo del Pixel di Facebook è fondamentale per l'ottimizzazione di una campagna pubblicitaria Facebook ma…

17 Febbraio 2020

Social network più famosi: lista aggiornata al 2024

Quali sono i social network più famosi? Ormai i social network a disposizione del pubblico…

28 Gennaio 2020

Google BERT update: tutto quello che c’è da sapere

Google BERT è l'algoritmo di Google entrato in funzione il 25 Ottobre del 2019. A…

24 Gennaio 2020

Analisi SWOT: come si fa ed esempio pratico

L'analisi SWOT è parte integrante e importantissima di un piano marketing efficace. Grazie a questo…

22 Gennaio 2020

Come apparire su Google Maps

Apparire su Google Maps è estremamente importante per un'attività locale. Consente non solo di ottenere…

2 Gennaio 2020