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SEMrush: guida completa all’utilizzo

SEMrush è tra i più famosi e utilizzati strumenti SEO al mondo. In attività fin dal lontano 2008, ad oggi è tra i più completi software online per l’analisi dei competitor, l’analisi delle keywords, l’analisi dei backlinks e di tutto ciò che occorre per migliorare il posizionamento di un sito web o realizzare campagne PPC efficaci.

In questa guida illustriamo come funziona SEMrush e perché conviene utilizzarlo soprattutto se l’intento è quello di posizionare siti web su mercati internazionali. Nella guida è presente inoltre un link per iniziare a usare SEMrush gratis.

Indice dei Contenuti

Cos’è SEMrush

SEMrush nasce come software per l’analisi dei competitor. Ad oggi è una vera e propria suite che consente di gestire progetti SEO facendo leva su numerosi tools che ne semplificano il lavoro.

I numeri di SEMrush sono sorprendenti ed è il motivo per cui ad oggi è il SEO tool più apprezzato al mondo:

  • 4 milioni di utenti in tutto il mondo;
  • un database con oltre 17 miliardi di keywords;
  • oltre 500 milioni di domini analizzati;
  • più di 140 Paesi supportati.

A cosa serve

SEMrush offre un’ampia gamma di strumenti pensati per facilitare il lavoro dei consulenti SEO. Di seguito riportiamo le principali funzioni:

  • Analisi del traffico di qualunque sito web, sia su scala nazionale che internazionale;
  • Analisi dei competitor;
  • Keywords research sia su Google Italia che su altri Paesi;
  • Analisi del profilo di backlinks;
  • SEO audit;
  • Analisi del traffico a pagamento di un qualunque sito web, sia in rete search che display;
  • Individuazione di nicchie di mercato;
  • Analisi del traffico nel tempo grazie al database storico.

E molto altro ancora! Inoltre grazie allo strumento Market Explorer è possibile scoprire nuove tendenze ed individuare nuove opportunità di business.

A chi è rivolto

SEMrush è senza dubbio rivolto a SEO Agency, Web Agency e consulenti SEO freelance, in particolar modo per effettuare gli studi preliminari alla realizzazione di una strategia SEO o PPC.

È uno strumento molto utile anche per effettuare indagini di mercato. Grazie al suo immenso database internazionale, piccole-medio e grandi imprese lo utilizzano per individuare nicchie di mercato in diversi Paesi, scoprire come i potenziali clienti ricercano prodotti e servizi ed ottimizzare così il proprio business online.

Funzioni principali di SEMrush

Adesso analizziamo le principali funzioni che SEMrush mette a disposizione dei propri clienti.

Analisi del dominio

La sezione Analisi dominio consente di avere una panoramica completa del dominio di interesse. Ci consente di avere una stima molto precisa del:

  • Traffico di ricerca organico;
  • Traffico di ricerca a pagamento;
  • Traffico da rete display;
  • Principali competitor organici.

Inoltre dalla stessa sezione è possibile carpire altre informazioni importanti come la distribuzione delle keywords per Paese, sia in termini di ricerca organica che a pagamento, ed il trend del traffico nel tempo riportando anche i vari aggiornamenti di Google.

Oltretutto è possibile filtrare i risultati desktop da quelli mobile.

Dai dati generici è possibile scendere nel dettaglio della ricerca organica e visualizzare, Paese per Paese:

  • Posizionamenti;
  • Cambiamenti di posizione;
  • Competitor;
  • Pagine;
  • Sottodomini.

Ad esempio dall’immagine sottostante è possibile notare come il dominio amazon.com abbia subito un brusco incremento di keywords posizionate su Google.it in data Aprile 2016.

Naturalmente è possibile anche visualizzare la lista completa delle keywords, con i posizionamenti prima e dopo in un preciso intervallo di date. Tutto questo grazie all’immenso database storico.

Analisi dei backlink

Nel lontano 2007, SEMrush sigla un accordo di partnership con Majestic affinché i consulenti SEO potessero, mediante API, intersecare i dati raccolti dai due tool. Questo perché la dimensione del database di backlink di SEMrush è sempre stato un punto debole di questo tool.

Ad inizio 2019, però, tutto cambia. Il team di sviluppo mette a punto un nuovo algoritmo che incrementa di moltissimo questo database che a Maggio 2019 si presenta come il più completo tra tutti quelli dei SEO tool più quotati al mondo.

Ad oggi SEMrush è un ottimo tool anche per l’analisi del profilo di backlink di un sito web. Anche la sezione dedicata a questo scopo è stata modificata per offrire una panoramica più completa ed intuitiva. Ad esempio è possibile a colpo d’occhio identificare:

  • Numero di backlink;
  • Numero di domini linkanti;
  • Numero di indirizzi IP linkanti;
  • Distribuzione delle tipologie di backlink;
  • Distribuzione degli attributi dei singoli backlink (follow, nofollow, ecc..).

Oltre che naturalmente visualizzare ogni singolo backlink, la fonte, la landing page e lo status (live o perso).

Non può mancare la sezione dedicata alle anchor text utilizzate dai link in ingresso, per identificare squilibri pericolosi come indicato nella nostra guida su come fare link building, oltre a strumenti di comparazione con i principali competitor organici.

Un altro strumento molto utile è senza dubbio quello delle pagine indicizzate, che consente di vedere, per ogni pagina, il numero di link in uscita, il numero di link in ingresso e, per questi ultimi, da quanti domini differenti.

Analisi del traffico a pagamento

SEMrush nasce come strumento per effettuare analisi dei competitor. Tra tutti i tool ne offre uno che consente di stimare con molta precisione gli investimenti di un sito web in campagne PPC su Google, ossia i link sponsorizzati inseriti mediante la piattaforma pubblicitaria Google Ads.

Tramite questo tool è possibile stimare:

  • I posizionamenti;
  • Il traffico derivato dai link sponsorizzati;
  • I cambiamenti di posizione nelle SERP a pagamento;
  • L’investimento che è stato affrontato;
  • I testi degli annunci;
  • Le keywords oggetto dell’investimento;
  • I competitor con relative keywords comuni e prezzo;
  • Le landing page.

Praticamente tutto! E come sempre Paese per Paese e nell’arco temporale desiderato. Ma SEMrush non si limita alla sola rete search! Infatti è possibile ricavare anche gli investimenti effettuati sulla rete display.

Oltre ad una panoramica che consente a colpo d’occhio di individuare genere, età e interessi del pubblico target, il tool è in grado di riconoscere:

  • Gli annunci pubblicitari;
  • La lista dei publisher con tanto di numero di ads;
  • La lista delle categorie dei migliori publisher;
  • La distribuzione delle ads nei vari Paesi del mondo;
  • Le tipologie di ads utilizzate (html, immagini, testo) e la loro distribuzione;
  • I dispositivi utilizzati;
  • Le landing page.

Insomma anche in questo caso SEMrush si rileva essere un tool molto utile e completo per effettuare indagini di mercato efficaci.

Analisi del traffico

Con questo strumento è possibile stimare il traffico di un sito web e buona parte delle metriche di Google Analytics, ossia:

  • Numero di visite;
  • Numero di visitatori unici;
  • Numero medio di pagine visitate ad ogni visita;
  • Tempo medio di una visita;
  • Frequenza di rimbalzo;
  • Fonti di traffico;
  • Traffico Paese per Paese;
  • Pagine con maggior traffico;
  • Distribuzione geografica.

Oltretutto è possibile effettuare una comparazione del traffico con 3 competitor a scelta e procedere con la sovrapposizione del pubblico per:

  • Scoprire quanto pubblico viene condiviso con i competitor;
  • Stimare il pubblico target non ancora raggiunto;
  • Scoprire la corrispondenza del pubblico con quello di un potenziale partner;
  • Confrontare il pubblico di varie piattaforme e scegliere i posizionamenti migliori.

Analisi delle keywords

La keywords research è una delle analisi più delicate e determinanti di una qualunque strategia SEO o SEA. Per agevolare il lavoro dei consulenti, SEMrush mette a disposizione un favoloso tool che consente in primis di avere una panoramica delle keyword posizionate, con annessi volumi, ma anche di scoprire nuove keywords.

Il tool, rinominato in Keyword Magic Tool, consente di scoprire keyword in due modi:

  1. Analizzando il dominio di interesse;
  2. Specificando una keyword da cui partite.

Ad esempio nell’immagine sottostante, il tool ha prodotto una lista di oltre 20.000 keywords correlate a libri usati e per ognuna ne riporta:

  • Volume di ricerca;
  • Trend di ricerca;
  • Keyword difficulty;
  • CPC delle SERP a pagamento,
  • Competizione nelle SERP a pagamento;
  • Numero di risultati in SERP.

Oltretutto è possibile filtrare per corrispondenza a frase, generica ed esatta, molto utile in caso di preparazione di una campagna PPC.

Oltre a questo validissimo strumento di analisi, SEMrush ne mette a disposizione un altro in grado di verificare la difficoltà di posizionamento di una lista di keywords ed analizzare i domini che sono stati usati per calcolare il grado di difficoltà.

Insomma, anche dal punto di vista dell’analisi delle keywords SEMrush si rivela essere un software preciso e completo.

Altre funzionalità

Le funzionalità di SEMrush non finiscono qui. Il tool ha nel tempo introdotto numerosi strumenti come quello per automatizzare la SEO audit di un sito web e quello per l’analisi gap di keywords e backlink.

Tra le altre funzionalità più apprezzate vi è senza dubbio quella del topic research, ossia un tool che, dato una keyword o un dominio, restituisce una lista di argomenti correlati che è possibile sviluppare. Molto utile per la realizzazione di un piano editoriale efficace.

SEMrush prezzi

In quanto leader di mercato, i prezzi dei SEMrush sono decisamente meno economici rispetto a tool come SEOZoom. Al momento SEMrush si presenta al pubblico con i seguenti quattro piani di abbonamento:

  • Pro: piano pensato per freelance o agenzie interessate alla sola analisi del traffico e dei competitor. Presenta funzionalità e strumenti limitati ma sufficienti per effettuare uno studio delle SERP. Il costo è di $ 99.95 al mese;
  • Guru: piano intermedio che consente di accedere al database storico dei posizionamenti di un dato sito web oltre che alla possibilità di scaricare report PDF con il logo SEMrush ed accedere alla piattaforma di content marketing. Il costo è praticamente il doppio del piano precedente ed ammonta a $ 199,95 al mese;
  • Business: piano pensato per la gestione di progetti dal traffico notevole. Oltre agli strumenti già presenti nel piano Guru, abbonandosi al piano Business è possibile scaricare report PDF con il proprio logo, integrare Google Data Studio ed accedere alle API per interconnettere software di terze parti. Il costo è di $ 399,95 al mese;
  • Enterprise: piano pensato per agenzie enterprise o progetti software che necessitano di fare largo utilizzo delle API. Non vi è un costo predefinito ma occorre richiedere un preventivo.

Con i piani annuali è possibile ottenere un risparmio di circa il 15% sui costi di abbonamento mensili.

Prova SEMrush gratis per 7 giorni

Grazie a SqueezeMind avrai l’opportunità di provare SEMrush gratis per un periodo di 7 giorni. Per farlo basta cliccare qui e poi registrarsi al tool cliccando il tasto Prova di 7 giorni.

Al termine del periodo di prova gratuito deciderai se proseguire o meno con i piani a pagamento.

Considerazioni finali su SEMrush

SEMrush è senza dubbio lo strumento di analisi del traffico e dei competitor più completo al mondo. La continua evoluzione e lo sviluppo di nuovi strumenti di mercato non fanno altro che confermarlo leader indiscusso su scala mondiale.

Come già più volte ripetuto nelle recensioni degli altri SEO tools, anche questo non sostituisce l’esperienza di un consulente SEO preparato. Pertanto se l’intento è ottenere un risultato concreto per un progetto di business avviato, è sempre consigliato richiedere una consulenza SEO ed affidarsi ad un’agenzia con comprovata esperienza.

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