Posizionare video su Youtube, le basi

Posizionare video su Youtube è una strategia di web marketing che sta assumendo pian piano un’importanza sempre più rilevante, in primis poiché il colosso dei video è il secondo motore di ricerca più utilizzato dagli internauti.

Google stesso ha affermato che le ricerche per la chiave “come fare” aumentano del 70% di anno in anno. Risulta pertanto indispensabile essere presenti con il proprio business su Youtube, per espandere la portata del proprio marketing, sviluppando il proprio brand e indirizzando traffico al proprio sito web.

Prima di creare il proprio canale, è importante pianificare e stabilire la propria strategia, che sia basata in un calendario di pubblicazione piuttosto fitto, per creare contenuti che siano poi condivisibili. Poi si può procedere con le basi per cominciare a posizionare video su Youtube.

Essere presenti con i propri contenuti video

La scelta del nome del canale, dell’icona e del banner principale è indispensabile, in quanto deve riflettere il proprio brand. Allo stesso modo anche la Vanity URL deve essere strettamente associata al proprio business: si tratta delle basi, ma se non si parte con il piede giusto, correggere il tiro in corso è una missione davvero complicata.

In seconda istanza, la scelta delle keyword del proprio canale, elementi fondamentali per ottenere un ranking di rilievo nei risultati di ricerca di Youtube; le parole chiave, naturalmente, devono rispecchiare il proprio business ed essere scelte tra quelle con un ampio bacino d’utenza.

Per completare il quadro, concentratevi sulla descrizione del vostro canale: il testo deve essere ben redatto e paragrafato, oltre a contenere keyword principali e secondarie e tutti i link necessari ai propri profili social.

 

 

Posizionare video su Youtube, i fattori per migliorare il proprio ranking

I fattori che influenzano il posizionamento di un video all’interno dei risultati di ricerca sono piuttosto semplici, assimilabili a quelli che si sfruttano per il proprio sito web. Eccoli nello specifico:

  • Metadati – Il titolo del video, le descrizioni e i tag sono i principali fattori che permettono di posizionare video su Youtube. È molto importante che tutti e tre gli elementi contengano parole chiavi, in modo particolare la keyword principale deve essere contenuta all’inizio del titolo;
  • Qualità del video – È un dato di fatto che i video in alta qualità si posizionino meglio rispetto a quelli in bassa qualità: è lo stesso Youtube a mettere in evidenza tra i risultati di ricerca i video in HD, maggiormente apprezzati dagli utenti;
  • Visite, like e condivisioni – Il ranking è direttamente influenzato dal numero di visualizzazioni, dai like su Youtube e dalle condivisioni. Quando un video viene pubblicato, pertanto, è opportuno cominciare a promuoverlo, per cominciare a renderlo noto, favorendone la condivisione. Sì, ma come? Condividendolo sui social network, includendolo nella propria newsletter settimanale, embeddandolo all’interno del proprio blog o sito, e promuovendolo in siti affini al proprio;
  • Ottimizzazione del thumbnail – Per ogni video c’è la possibilità di utilizzare thumbnail personalizzati: l’immagine deve essere di alta qualità, con una risoluzione minima di 640×360 pixel e accattivante, in grado di attirare l’attenzione. La giusta scelta dell’immagine permetterà di ottenere più clic e visite, beneficiandone anche la visibilità del video su Youtube.

Si tratta di consigli indispensabili, ma è chiaro che è la qualità del video ciò che in primis favorisce un buon ranking. Per posizionare video su Youtube in modo efficace, quindi, è indispensabile che i contenuti siano di grande qualità ed interessanti per un buona fetta degli utenti: solo in questo modo potranno diventare virali.

Articoli pubblicati di recente

Come avere tanti Mi Piace su Facebook

Come aumentare i Mi Piace su Facebook? È uno dei bisogni primari di chi si…

15 Marzo 2020

Facebook Pixel: cos’è e come crearne uno

L'utilizzo del Pixel di Facebook è fondamentale per l'ottimizzazione di una campagna pubblicitaria Facebook ma…

17 Febbraio 2020

Social network più famosi: lista aggiornata al 2024

Quali sono i social network più famosi? Ormai i social network a disposizione del pubblico…

28 Gennaio 2020

Google BERT update: tutto quello che c’è da sapere

Google BERT è l'algoritmo di Google entrato in funzione il 25 Ottobre del 2019. A…

24 Gennaio 2020

Analisi SWOT: come si fa ed esempio pratico

L'analisi SWOT è parte integrante e importantissima di un piano marketing efficace. Grazie a questo…

22 Gennaio 2020

Come apparire su Google Maps

Apparire su Google Maps è estremamente importante per un'attività locale. Consente non solo di ottenere…

2 Gennaio 2020