Web Marketing

Tracciare campagne di marketing personalizzate con Google Analytics

Utilizzare diverse sorgenti di traffico per dare maggiore visibilità ad una pagina web è una pratica molto comune e consigliata. Addirittura è consono utilizzare per la stessa fonte di traffico diverse inserzioni, con copy e creatività differenti.

Ma come facciamo in situazioni come questa a capire quale fonte di traffico rende meglio? O addirittura quale delle inserzioni per una data fonte di traffico?

Fortunatamente anche qui ci viene incontro Google Analytics, ed in particolare lo strumento per il monitoraggio di campagne di marketing personalizzate.

Abbiamo già visto come usare Google Analytics per tracciare conversioni. Adesso vediamo come utilizzarlo per tracciare velocemente il traffico derivato dalle nostre campagne di marketing.

Indice dei Contenuti

Tracciare campagne di web marketing con Google Analytics

Ad un’inserzione corrisponde sempre un link alla pagina web di destinazione. Per tracciare il clic, la fonte di traffico e tutta un’altra serie di informazioni, Google Analytics ci consente di aggiungere al link una serie di parametri i cui dettagli vengono poi memorizzati nei rapporti Campagne sulla dashboard del progetto.

Questi parametri sono cinque e ci consentono di trasformare quello che prima era un anonimo link in un link referral.

I cinque parametri delle campagne personalizzate

Vediamo adesso nel dettaglio i cinque parametri ed i loro obiettivi:

  • utm_source: lo scopo di questo parametro è identificare la fonte di traffico, ad esempio adwords, facebook, newsletter, ecc..
  • utm_medium: l’obiettivo di questo parametro è consentire di identificare il mezzo pubblicitario o di marketing, ad esempio banner, CPC, ecc..
  • utm_campaign: con questo parametro identifichiamo il nome della campagna che ha generato la visita.
  • utm_term: con utm_term identifichiamo la parole chiave di ricerca a pagamento in caso di codifica manuale.
  • utm_content: infine con questo parametro identifichiamo l’annuncio pubblicitario o la call to action che ha generato la visita. Se ad esempio nella tua newsletter hai inserito due call to action, puoi assegnare loro due valori differenti di utm_content per identificare quella che rende meglio. Ottimo per test A/B.

Esempio di link referral: https://www.example.com/contatti?utm_source=facebook&utm_medium=btncontatti&utm_campaign=socialmediamanager

Questo link è ottimo per essere utilizzato come link referral da impostare sul bottone Contatti di una pagina Facebook. Grazie a questo link ed al tracciamento della conversione tramite thank you page o eventi, sarà possibile tracciare su Google Analytics quante persone ci contattano cliccando sul bottone Contatti su Facebook.

Naturalmente è possibile fare altrettanto per tracciare visite provenienti da guest post su siti web, post sui social network, inserzioni pubblicitarie e qualsiasi altra fonte di traffico.

Come generare il link di tracciamento per Google Analytics

Google ha pensato proprio a tutto, anche a mettere a disposizione di tutti uno strumento che consente in 10 secondi di realizzare il nostro link referral senza commettere errori. Ha chiamato questo strumento Campaign URL Builder.

Ecco come si presenta questo tool:

È tutto molto user friendly. Basta inserire la pagina di destinazione ed impostare i vari parametri che subito in basso viene generato il link referral da utilizzare per i nostri tracciamenti.

Facile no?

Monitoraggio del traffico della campagna personalizzata

Dulcis in fundo per monitorare il traffico della campagna di marketing mediante i nostri link referral basta cliccare su Acquisizione > Campagne dalla dashboard del nostro progetto.

Per ogni campagna sarà possibile identificare le conversioni ottenute e scendere nei particolari circa i dettagli impostati con i parametri utilizzando il menu a tendina.

 

Articoli pubblicati di recente

Come avere tanti Mi Piace su Facebook

Come aumentare i Mi Piace su Facebook? È uno dei bisogni primari di chi si…

15 Marzo 2020

Facebook Pixel: cos’è e come crearne uno

L'utilizzo del Pixel di Facebook è fondamentale per l'ottimizzazione di una campagna pubblicitaria Facebook ma…

17 Febbraio 2020

Social network più famosi: lista aggiornata al 2024

Quali sono i social network più famosi? Ormai i social network a disposizione del pubblico…

28 Gennaio 2020

Google BERT update: tutto quello che c’è da sapere

Google BERT è l'algoritmo di Google entrato in funzione il 25 Ottobre del 2019. A…

24 Gennaio 2020

Analisi SWOT: come si fa ed esempio pratico

L'analisi SWOT è parte integrante e importantissima di un piano marketing efficace. Grazie a questo…

22 Gennaio 2020

Come apparire su Google Maps

Apparire su Google Maps è estremamente importante per un'attività locale. Consente non solo di ottenere…

2 Gennaio 2020