Web Marketing

Come verificare una pagina facebook nel 2024 e ricevere il badge di verifica

Benvenuto in questa guida con la quale imparerai a creare una pagina ufficiale Facebook o fare in modo che in una pagina già esistente venga applicata la classica spunta blu accanto al nome.

Il bollino, il cui nome tecnico è badge, è un sigillo di autenticità della pagina. Viene assegnato da Facebook a tutte le pagine verificate, ovvero che hanno portato a termine con successo un processo di verifica.

Esempi di pagine verificate sono quelle dei VIP, dei calciatori, dei politici ma anche di brand noti e multinazionali. Ma non occorre avere il capitale sociale di una S.p.A. per verificare una pagina Facebook.

Nei prossimi paragrafi illustreremo tutti i vari procedimenti e vedrai tu stesso come ufficializzare una pagina Facebook nel 2024, sia essa aziendale che personale, ed ottenere così il tanto desiderato bollino.

Indice dei Contenuti

Perché è importante ufficializzare una pagina Facebook

Ufficializzare una pagina Facebook può essere utile in quanto permette agli altri utenti di sapere che rappresenta effettivamente un soggetto o un’iniziativa imprenditoriale. Oltretutto Facebook dichiara che le pagine verificate vengono visualizzate tra i primi posti nei risultati di ricerca.

Prova a cercare su Facebook la parola “Zalando”. Vedrai che i primi tre risultati saranno quelli delle pagine verificate e solo a seguire tutti gli altri.

Mentre per Zalando, che è un brand noto, potrebbe non essere poi così importante, per un’impresa locale essere tra i primi in un contesto di local search lo è eccome. Quindi la verifica della pagina potrebbe essere accostata ad un’attività di SEO locale.

Tra gli altri vantaggi di una pagina Facebook verificata vi sono:

  • distinzione con pagine simili o imitatori
  • maggiore percezione di credibilità e fiducia da parte dei clienti che visitano la pagina
  • aumento della notorietà
  • buona presenza sui social media
  • posizione migliore rispetto ai competitor

Differenza tra badge blu e badge grigio

Su Facebook esistono due tipi di badge: il badge grigio e il badge blu. Ma qual è la differenza tra i due?

Entrambi sono simboli di autenticità. Il badge blu è concesso a personaggi pubblici o ad aziende dal brand molto noto. Il badge grigio, invece, viene concesso a tutte le altre aziende od organizzazioni.

Tieni presente però che non tutti i VIP, celebrità, brand e personaggi pubblici hanno il badge blu su Facebook. La decisione di assegnarlo o meno è pura volontà di Facebook e non è possibile acquistarlo da nessuna parte.

Requisiti per verificare una pagina o un profilo Facebook

Per richiedere la verifica ed ottenere il badge, la tua pagina Facebook aziendale o il profilo pubblico deve rispettare le condizioni d’uso di Facebook ma deve anche:

  • Avere un’immagine di profilo e un’immagine di copertina
  • Avere contenuti pubblicati nell’account (deve avere post)
  • Rispettare le linee guida di Facebook
  • Se si tratta di un profilo, disporre del pulsante Segui.

Oltre ai requisiti appena citati, le pagine delle amministrazioni locali devono includere la parola “Comune” nel nome della pagina. Le forze dell’ordine devono invece attivare l’autenticazione a due fattori.

Discorso a parte per i politici che devono includere nel nome la carica occupata (sindaco, senatore, assessore, ecc.). I personaggi politici devono specificare “Personaggio politico” come categoria di Pagina e non possono includere frasi come “del Parlamento” o “di Francia” nel nome della pagina.

I candidati politici devono impostare “Funzionario di governo” come categoria di Pagina e nel box Informazioni deve essere espressamente indicato che si tratta di una pagina del governo.

Non è possibile verificare un profilo privato, ovvero quella che usi per interagire con amici e parenti. Devi creare un profilo professionale dedicato al tuo personaggio pubblico. Per farlo ti basta creare una pagina a cui assegnare una categoria come ad esempio, “scrittore”, “comico”, “attore”, “personaggio pubblico”.

Verifica di una pagina aziendale Facebook

Iniziamo con la verifica di una pagina Facebook aziendale, alla fine della quale sarà possibile ottenere il bollino grigio .

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2019: dal 30 ottobre 2019 Facebook ha rimosso la possibilità di ottenere il badge grigio, per cui non è più possibile verificare una pagina se non quella di un personaggio/brand pubblico con il badge blu.

Il primo passo è senza dubbio quello di accedere come amministratore alla pagina e cliccare sul link Impostazioni in alto a destra.

Dopodiché clicca su Verifica della Pagina subito sotto la sezione Visibilità Pagina e successivamente sul link di verifica in blu.

Al clic seguirà l’apertura di un popup tramite il quale Facebook richiede dei dati per attestare l’autenticità del richiedente. Per farlo esistono due modi:

  1. Verifica tramite numero di telefono
  2. Verifica tramite l’upload di documenti aziendali

1. Verifica tramite numero di telefono

Se decidi di verificare tramite numero di telefono, tutto ciò che dovrai fare è inserire nell’apposito box il numero di telefono aziendale (meglio se corrispondente a quello indicato nel box informazioni della pagina), selezionare la lingua della chiamata e cliccare su Chiamami ora.

Entro pochi minuti riceverai una chiamata da Facebook. Una voce guida ti fornirà un codice di verifica da 4 cifre da inserire nell’apposito campo.

2. Verifica tramite upload di documenti

Se invece preferisci verificare la pagina con un documento aziendale, come ad esempio la bolletta della luce dell’ufficio, quella telefonica o la visura camerale, clicca sul link Verifica questa Pagina con i documenti che trovi in basso a sinistra del popup di verifica tramite telefono.

Clicca sul bottone Carica file, seleziona il documento che deve essere in uno dei formati consentiti (doc, docx, pdf, jpg, jpeg o png) ed infine clicca sul bottone Invia documento.

A questo punto sia che tu abbia deciso di verificare via telefono o documento, Facebook esaminerà le informazioni per controllare che corrispondano a quelle presenti nei registri pubblici. Lo stato di verifica passa in La tua Pagina è in fase di controllo.

A fine controlli riceverai una email con l’esito della verifica. Per la verifica potrebbero essere necessari da 3 a 5 giorni lavorativi. Di seguito il messaggio che attesta una verifica andata a buon fine.

Se tutto andrà a buon fine riceverai il badge grigio e la tua pagina sarà contrassegnata come verificata.

Verifica di un profilo pubblico Facebook

Per verificare un profilo personale, purché sia pubblico, occorre compilare il modulo di richiesta del badge blu. Lo stesso modulo può essere richiesto anche per la verifica di una pagina.

Il badge di verifica blu , infatti, è da attribuirsi solo a personaggi pubblici o a brand noti. In questo caso non è possibile procedere alla verifica telefonica bensì occorre fornire i documenti.

Oltre ai documenti bisogna fornire una reale motivazione affinché il bollino blu venga applicato. Non appena Facebook avrà esaminato la richiesta, verrà ricevuta una notifica con l’esito dell’operazione di verifica.

In caso di rifiuto è possibile riprovare a richiedere la spunta blu dopo 30 giorni.

Se questo articolo ti è piaciuto e desideri essere aggiornato sui prossimi che seguiranno, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. Non riceverai mail email di spam, le odiamo tanto quanto te!

Visualizza Commenti

Articoli pubblicati di recente

Come avere tanti Mi Piace su Facebook

Come aumentare i Mi Piace su Facebook? È uno dei bisogni primari di chi si…

15 Marzo 2020

Facebook Pixel: cos’è e come crearne uno

L'utilizzo del Pixel di Facebook è fondamentale per l'ottimizzazione di una campagna pubblicitaria Facebook ma…

17 Febbraio 2020

Social network più famosi: lista aggiornata al 2024

Quali sono i social network più famosi? Ormai i social network a disposizione del pubblico…

28 Gennaio 2020

Google BERT update: tutto quello che c’è da sapere

Google BERT è l'algoritmo di Google entrato in funzione il 25 Ottobre del 2019. A…

24 Gennaio 2020

Analisi SWOT: come si fa ed esempio pratico

L'analisi SWOT è parte integrante e importantissima di un piano marketing efficace. Grazie a questo…

22 Gennaio 2020

Come apparire su Google Maps

Apparire su Google Maps è estremamente importante per un'attività locale. Consente non solo di ottenere…

2 Gennaio 2020