Web Marketing

Come condividere Google Search Console con altri utenti

Google Search Console è lo strumento messo a disposizione da Google che consente di verificare lo stato dell’indicizzazione e ottimizzare la visibilità di un sito web.

A volte può essere utile condividere l’account con altri utenti, soprattutto nel caso in cui viene commissionata l’analisi SEO di un sito web. Vediamo come si fa.

Condivisione account Google Search Console

Per condividere l’account con altri utenti la prima cosa che dovrai fare è accedere su Google Search Console e selezionare il alto a sinistra la proprietà, ovvero il sito web oggetto della condivisione. Dopodiché clicca Impostazioni sul menu a sinistra.

Dopodiché clicca su Utenti e autorizzazioni per atterrare sulla pagina che elenca gli utenti con la quale la Search Console è condivisa. Adesso per aggiungere un nuovo utente basta cliccare in alto a destra su Aggiungi Utente.

Ti si aprirà un popup dove dovrai inserire l’indirizzo email dell’utente con la quale desideri effettuare la condivisione e l’autorizzazione. È possibile scegliere tra due tipi di autorizzazioni:

  1. Autorizzazione completa: con questa autorizzazione, l’utente avrà diritti di visualizzazione su tutti i dati e può intraprendere anche alcune azioni.
  2. Autorizzazione limitata: in questo caso l’utente ha semplici diritti di visualizzazione sulla maggior parte dei dati.

Non rimane che cliccare su Aggiungi per finalizzare il processo di condivisione account.

Rimuovere la condivisione account Google Search

Così come hai condiviso l’account ti potrebbe interessare eliminare la condivisione. Farlo è molto semplice. Al solito accedi alla Search Console, seleziona la proprietà, clicca su Impostazioni e poi su Utenti e autorizzazioni.

Come hai già visto nel paragrafo precedente, questa pagina elenca la lista degli utenti con i quali la Search Console è condivisa. Clicca sul menu a destra in corrispondenza dell’utente che vuoi rimuovere e poi clicca su Rimuovi accesso.

Autorizzazioni della Search Console

Due parole vanno spese sulle varie autorizzazioni della Search Console. Oltre alle due completalimitata già spiegate nel primo paragrafo, ve ne sono attualmente altre quattro:

  1. Proprietario: il proprietario ha il controllo totale delle proprietà della Search Console. È in grado di aggiungere e rimuovere altri utenti, configurare le impostazioni, visualizzare tutti i dati e utilizzare ogni strumento.
  2. Proprietario verificato: trattasi di una tipologia di proprietario che per diventare tale ha eseguito alcune operazioni come ad esempio la pubblicazione di un file di verifica sul sito web o modifiche al DNS.
  3. Proprietario delegato: è un proprietario a cui sono stati concessi i diritti di proprietà da un proprietario verificato. Può aggiungere utenti o altri proprietari delegati. Perde l’accesso alla proprietà se viene revocata al proprietario verificato che lo ha creato.

E con questo è tutto! Se sei interessato ad essere aggiornato per primo sulla pubblicazione di articoli come questi, iscriviti alla nostra newsletter. Non riceverai mai email di spam, le odiamo tanto quanto te!

Articoli pubblicati di recente

Come avere tanti Mi Piace su Facebook

Come aumentare i Mi Piace su Facebook? È uno dei bisogni primari di chi si…

15 Marzo 2020

Facebook Pixel: cos’è e come crearne uno

L'utilizzo del Pixel di Facebook è fondamentale per l'ottimizzazione di una campagna pubblicitaria Facebook ma…

17 Febbraio 2020

Social network più famosi: lista aggiornata al 2024

Quali sono i social network più famosi? Ormai i social network a disposizione del pubblico…

28 Gennaio 2020

Google BERT update: tutto quello che c’è da sapere

Google BERT è l'algoritmo di Google entrato in funzione il 25 Ottobre del 2019. A…

24 Gennaio 2020

Analisi SWOT: come si fa ed esempio pratico

L'analisi SWOT è parte integrante e importantissima di un piano marketing efficace. Grazie a questo…

22 Gennaio 2020

Come apparire su Google Maps

Apparire su Google Maps è estremamente importante per un'attività locale. Consente non solo di ottenere…

2 Gennaio 2020