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"La risorsa più preziosa della tua azienda è la sua immagine presso i clienti." - Brian Tracy

Miglioramento della Brand Reputation

 
 
 
Il successo dipende dalla preparazione precedente, e senza una tale preparazione c'è un sicuro fallimento. - Confucio
Come migliorare la Brand Reputation

La Brand Reputation, o reputazione aziendale, è l’insieme di tutte le opinioni che i clienti, passati, presenti e potenziali, sviluppano attorno a una attività professionale, al suo marchio e ai prodotti e servizi che mette a disposizione. La Brand Reputation è fatta di stima, rispetto e fiducia che i clienti hanno e confermano nei confronti di un marchio. Gravita attorno ai valori aziendali e ai punti di forza professionali, e si nutre delle promesse mantenute e dei rapporti allacciati con successo con i clienti.

Con l’avvento del web e di portali dediti alle recensioni e alle opinioni dei consumatori, l’immagine aziendale acquisisce un ruolo di importanza primaria. L’autorevolezza e la credibilità di un marchio sul web, infatti, sono frutto di una serie di azioni che se non curate potrebbero gravare moltissimo sul fatturato aziendale e, nei casi più gravi, costringere alla chiusura dell’attività.

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Perché è importante investire sulla Brand Reputation

La Brand Reputation l’elemento più importante e più immediato dell’autopromozione professionale, perché rappresenta il biglietto da visita con cui il business si mostra a tutti i suoi clienti. Da sola, la reputazione di un’azienda è in grado di determinare quale percentuale del pubblico target deciderà di affidarsi effettivamente ai suoi servizi e completare l’acquisto di prodotti.

A ben vedere, la Brand Reputation è un concetto antico, con radici solide. Non è altro che il vecchio passaparola, aggiornato all’epoca della comunicazione multimediale globale. Così come la Brand Reputation è stata sempre importante per conquistare la clientela grazie alla fama del marchio e al prestigio sul mercato a livello locale, per attirare nuovo pubblico basandosi sui consigli positivi dati dai clienti ai loro amici e parenti, con la diffusione di massa di Internet oggi questo aspetto è ancora più importante. Adesso, infatti, una semplice ricerca su Internet porta subito a galla tutte le opinioni che la clientela ha espresso nei riguardi di una certa attività, facendo da ago della bilancia per il suo successo.

La Brand Reputation ha un’influenza particolarmente forte sulle attività legate al turismo e ai servizi alla persona, perché sono quelle per cui i clienti si affidano maggiormente alle opinioni di chi è venuto prima di loro, così da avere riscontri e conferme prima della scelta. La Brand Reputation determina radicalmente il successo di ristoranti, hotel, locali, spa, parrucchieri e attività affini, ed è necessario intervenire attivamente nella gestione dell’immagine del proprio brand per capire e migliorare la percezione che ne hanno i clienti.

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Come possiamo essere utili alla tua Brand Reputation

In un’epoca in cui l’offerta è sostanzialmente superiore alla domanda, il vantaggio competitivo di un’azienda si basa u ciò che essa è capace di offrire come servizi aggiuntivi ed esperienze più che come mero utilizzo di un prodotto. Ecco perché diventa rilevante saper costruire un dialogo aperto con i clienti e cercare di venire sempre incontro alle loro esigenze. Tuttavia basta poco per distruggere la reputazione che con fatica si è creati.

Applicazioni come Facebook, Twitter e portali di viaggi sono una grande opportunità per le aziende che vogliono crescere sfruttando le risorse del web ma, allo stesso tempo, sono anche un pericolo per tutti coloro non hanno capacità e competenze nella gestione di una comunicazione con mezzi digitali, i quali assottigliano sempre più la distanza tra azienda e cliente.

Una recensione negativa o un commento negativo di un utente può potenzialmente influire in modo anche abbastanza pesante sulla reputazione aziendale. Saper gestire situazioni di questo tipo, dunque, è davvero troppo importante per difendere il prestigio del marchio. Le attività maggiormente richiamate a difendere la propria web reputation sono ristoranti, strutture ricettive come hotel e case vacanza ed in generale tutte le attività che vivono di turismo.

 
 
 
 
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